Orologi Uomo Rolex Submariner Date, il piu’ famoso al mondo

Il Rolex Submariner è forse il modello piu’ conosciuto nel mondo degli orologi uomo. E’ diventato uno status symbol sempre piu’ presente al polso di coloro che lo scelgono non soltanto per le sue caratteristiche “subacquee”, ma anche per l’estetica intramontabile che è un po’ un simbolo di casa Rolex, insieme al Daytona, gioielli così facilmente identificabili nel mondo dell’ orologeria.

E’ probabilmente anche l’orologio più imitato e di falsificazioni o di repliche ne esistono tantissime.

Come riconoscere un Submariner falso

ci sono tanti indizi per capire se quello che abbiamo davanti è una replica, andiamo con ordine:

  • la scatola dell’originale è realizzata in pelle e legno con le scritte perfette, che non hanno sbavature. All’ interno troviamo la garanzia ed il sigillo;
  • se la lancetta dei secondi si muove a scatti siamo di fronte ad un falso;
  • sui Rolex prodotti dopo il 2002 sul vetro, a ore 6, c’è una corona appena accennata. Sui falsi è fatta in maniera grossolana;
  • ogni Rolex ha un suo seriale univoco, di solito sui falsi usano sempre gli stessi numeri. Se il venditore ha due Rolex pseudo originali date un’occhiata al seriale se è lo stesso si tratta di falso.
  • il vetro dei Rolex è zaffiro, non si riga, se siete di fronte ad un orologio graffiato è falso;
  • se svitiamo la corona e manca la guarnizione nera sul filetto dalla parte cassa, siamo di fronte ad una copia.

Rolex Submariner repliche

il modello che piu’ si avvicina per somiglianza è sicuramente questo qui della INVICTA in colore classico ORO e BLU, altrimenti questo qui in colore GRIGIO in accaio inox. Per coloro che vogliono spendere qualcosa in piú c’è la serie SEIKO 009 che seppur uscita fuori di produzione puo’ essere trovata sul mercato dell’ usato. Il Seiko SKX007K2 è veramente un bell’ orologio e somiglia moltissimo al SUBMARINER.

Seiko Analogico SRPD51K1

Prezzo: 241,42 €

18 Nuovo e usato disponibile da 241,42 €

Nato all’ inizio degli anni 50 il Rolex Submariner, a differenza di altri orologi simili, è stato subito concepito come un prodotto per “uso civile” e solo successivamente è stato adottato per la sua versatilità dalle forze armate. E’ anche uno degli orologi piu’ ricercati dai collezionisti di tutto il mondo, specialmente i modelli che vanno dagli anni 50 agli anni 60 con referenza 6200, 6204, 6205, 6536, 6536/1, 6538, 6538/6, 5508, 5510 che hanno quotazioni dalle 5mila alle 50mila euro.
Successivamente vengono presentate nuove versioni del Submariner con datario e vetro in plexiglass di dimensioni maggiori. Buone valutazioni le raggiungono comunque anche i modelli a cavallo tra gli anni settanta e ottanta con codici di referenza 5512, 5513, 1680 rosso, 1680 bianco quando la ghiera diventa unidirezionale.

submariner-blu-oro

Sono gli ottanta (1986) gli anni in cui la tenuta stagna della cassa del Rolex Submariner passa da 200 a 300 metri, valore che rimarrà fino ai giorni nostri. Tenuta stagna assicurata dalla corona Triplock costituita da 10 elementi che si avvita alla cassa Oyster rendendola impermeabile.

L’orologio da uomo Rolex Submariner Date possiede un movimento a carica manuale con cassa da 40mm,vetro in zaffiro, lunetta girevole in ceramica del colore scelto (verde,blu,nero) e bracciale Oyster (colore oro, acciaio e oro oppure oro) con fermaglio glidelock.
Essendo un modello subacqueo il Submariner è dovuto passare attraverso varie fasi di lavorazione che hanno coinvolto tutti i suoi componenti: la lunetta, ricoperta in polvere d’oro, è in ceramica Cerachrom estremamente resistente ai raggi solari e all’ attività corrosiva dell’ acqua. La cassa è Oyster (Ostrica in italiano, inventata nel 1926 proprio da Rolex) a tenuta stagna avvitata al fondello con una forza di torsione pari a 5 Newton protegge il movimento da urti, polvere, acqua e pressioni.

I colori disponibili:
-oro bianco con quadrante blu
-oro giallo con quadrante nero
-acciaio e oro giallo con quadrante nero
-acciaio e oro giallo con quadrante blu
-acciaio con quadrante verde
-acciaio con quadrante nero

Prezzi Rolex Submariner Date a partire da 6000 euro circa.

In foto Rolex Submariner Date con quadrante blu in oro bianco

3 Comments

  1. mauro molinari 30 Marzo 2011
  2. admin 12 Settembre 2016
  3. Massimo 10 Settembre 2017

Add Comment