Orologi Uomo, Panerai RadioMiR Gmt Alarm, il subacqueo italiano

Officine Panerai è uno dei marchi piu’rappresentativi nel mondo dell’ orologeria del made in Italy. Fondata nel 1860 a Firenze da Giovanni Panerai si afferma negli anni 30 producendo i primi orologi da uomo di alta precisione per i sub, gli “uomini rana” della Marina Italiana. Nel 1938 fa l’esordio il Panerai RadioMir che per essere visibile sott’acqua a grandi profondità fa un uso innovativo di un materiale che è un mix di solfuro di zinco e bromuro di radio (chiamato poi proprio Radiomir). Gli orologi Panerai erano perfettamente leggibili sott’acqua, proprio per questo motivo furono scelti anche da altri corpi militari, non solo italiani.

Da allora il successo è progredito così come è andata avanti la ricerca tecnologica dei suoi orologi. Panerai ha creato nuove soluzioni per migliorare la resistenza all’acqua, famoso è ad esempio il ponticello di bloccaggio della leva della corona di carica. Il materiale radioattivo brevettato da Panerai (Radiomir) è stato sostituito per via della sua nocività da un altro brevetto Panerai, il Luminor, una composizione basata sul trizio. Questo a sua volta è stato sostituito per i modelli più recenti dal Super Luminova.

Il Panerai Radiomir GMT Alarm (PAM00355) è resistente all’ acqua fino a 30 metri (pressione 3 bar), ha una cassa da 42 mm in acciaio lucido con anse a filo smontabili. La corona di carica serrata a vite personalizzata OP con lunetta in acciaio lucido. La sveglia si setta attraverso la corona che ha due stop.

Il vetro è in zaffiro con uno spessore di 1,2 mm , sotto si trova il quadrante nero Radiomir altamente leggibile con le lancette luminescenti. Il quadrante presenta anche un datario impreziosito da una finestra sotto il cristallo di ingrandimento.

Movimento: meccanico a carica automatica, calibro Panerai OP XXIV, 13¼ linee, bilanciere monometallico Glucydur® con spirale Nivarox® I, 28.800 alternanze/ora. Riserva di carica di 47 ore. Dispositivo antiurto Incabloc®. Funzioni: ore, minuti, secondi, data, secondo fuso orario, suoneria.

Cinturino: in alligatore e fibbia in acciaio lucido di grandi dimensioni personalizzata PANERAI.

Prezzo dell’orologio Panerai Radio Mir Alarm è di circa 6500 euro.

radiomir_bianco

Il Panerai Radiomir 1940 3 Days Automatic è l’unico con il quadrante bianco di questa collezione. Ci sono gli indici arabi e punti luminescenti, lancette a bastone luminescenti, piccoli secondi al 9. Il tutto è improntato alla pulizia delle linee e alla massima chiarezza di lettura e regolazione, La corona di carica, infatti, è collegata al meccanismo che blocca il bilanciere in fase di regolazione, per una perfetta
sincronizzazione dell’orologio. Il calibro P.4000 presenta una massa oscillante decentrata, per consentire di ottenere uno spessore di soli 3,95 millimetri. La Cassa è in acciaio, a cuscino (42 mm).Cinturino: pelle naturale. Prezzo circa 9.000 euro.

I nostri consigli per chi ama orologi PANERAI ma non vuole spendere molto

Seiko Orologio Analogico Automatico Giapponese Uomo con Cinturino in Acciaio Inossidabile SRPD63K1

Prezzo: 269,00 €

18 Nuovo e usato disponibile da 262,00 €

 

Add Comment