Negli ultimi anni gli orologi da uomo hanno perso un po’ del loro appeal per quel che riguarda un’ idea regalo. Che sia Natale, un compleanno, un anniversario, oppure qualcosa da donare a chi ottiene una laurea o va in pensione gli orologi sono stati sostituiti dai gadget elettronici.
Computer portatili, lettori mp3, cellulari, smartphone hanno avuto la meglio quando si trattava di decidere a proposito di un regalo per un uomo, con l’orologio relegato in secondo piano. Ora che però la novità degli oggetti elettronici va esaurendosi , ormai tutti possiedono 2 o 3 telefonini, notebook ecc.., l’orologio torna di moda, come regalo risulta essere sempre più apprezzato da chi lo riceve.
Anche perchè gli orologi molte volte combinano l’aspetto tradizionale a quello tecnologico. Ad esempio il Citizen Eco drive che non ha bisogno di pila per essere ricaricato perchè si alimenta con il sole tramite piccole celle solari di silicio amorfo poste sotto il quadrante.
Non conoscono crisi invece gli orologi per gli amanti del mare. Ad esempio la serie SEIKO 009 è un must per coloro che mano fare immersioni e hanno bisogno di un orologio affidabili che funzioni bene anche a piu’ di 100 metri di profondità.
Oppure gli orologi da uomo della finlandese Suunto, sofisticatissimi oggetti dotati di alta tecnologia: navigatore GPS, altimetro, barometro e bussola tutti disponibili al polso, per navigatori e sportivi che hanno bisogno di una serie di precisi strumenti di navigazione.
O ancora i classici Breil collezione Milano dotati di Cronografo al quarzo Ronda e resistenti alla pressione di 10 atmosfere, ideali per gli amanti delle immersioni. Garmin, società leader di navigatori satellitari, propone invece un orologio da polso come il Forerunner che possiede il Gps, wireless per la connessione al pc, con la possibilità di sfruttare le mappe di Google Earth per pianificare percorsi di nautica e trekking, un concentrato di tecnologia.
Ancora, per gli amanti del footing ci sono gli orologi con fascia dotata di cardiofrequenzimetro: sono tanti i produttori in questo caso. Si va dagli Oregon ai Polar, fino ad arrivare ai Timex. Gli orologi Timex sono dotati anche di sensori che rilevano altitudine, pressione atmosferica e temperatura in grado di restituire valori precisissimi.
Come visto ce n’è per tutti i gusti, anche gli sportivi o gli ipertecnologici potranno trovare l’orologio da uomo giusto per loro, basta cercare.