Bell & Ross è un’azienda relativamente giovane. Produce orologi da uomo uomo dal 1992 made in Switzerland. La collezione Vintage Wvw1 (Wrist Watch) si rifà agli orologi da polso dei piloti anni 20.
E’ proprio l’orologeria militare della prima metà del ‘900 che rappresenta uno dei principali filoni creativi di Bell & Ross, che ha applicato ai suoi modelli atmosfere e colori tipici dei reparti dell’esercito, con una particolare predilezione per l’aviazione militare.
Ai piloti del passato e agli amanti di orologi da polso giocati su tonalità forti è dedicato il Vintage WW1, acronimo di Wrist Watch 1. L’estro espresso dai designer riprende le soluzioni messe in campo dalle ditte del settore negli anni ’20, nella fase in cui gli orologi si stavano trasferendo dai taschini dei panciotti al polso degli uomini, pionieri di un nuovo modo di intendere la lettura dell’ora.
Ecco il motivo per cui la cassa dei WW1 ha un diametro piuttosto rilevante (45mm), sebbene sia accompagnata da anse e cinturini di dimensioni contenute rispetto alle moderne convenzioni in ambito di design orologiero. Di piacevole effetto è il quadrante, leggermente bombato ai bordi per conferire un aspetto senza tempo al WW1, al pari della cassa in acciaio a finitura lucida.
La versione in foto è quella relativa al modello WW1-97 con indicatore di riserva di carica sul quadrante nero. Tutti i modelli della collezione Vintage sono impermeabili a 50 metri. Il colore del quadrante marrone, nero con cinturino in alligatore o in vitello. Vetro zaffiro antiriflesso, indice, numeri e lancette luminescenti. Movimento meccanico automatico.
Collezione completa Bell&Ross Vintage da uomo.
Prezzi a partire da 3mila euro.