Qualche consiglio per evitare l’acquisto di un orologio falso o di una replica

replica orologi lussoL’acquisto di un orologio rappresenta per un collezionista un momento di vera ed intensa passione. I veri amanti degli orologi da polso desidererebbero entrare subito in possesso dell’ esemplare che sono riusciti a scovare in chissà quale negozietto sperduto nel mondo oppure su qualche remoto sito Internet. Spesso però la fretta fa’ fare passi falsi, soprattutto quando si incappa nell’acquisto di un orologio falso. Un conto è la volontà di comprare una “replica” di un orologio famoso (si possono comprare falsi Rolex, Panerai, Cartier, Omega anche a 30 euro, sia per strada che su Internet, ma è reato sia per chi vende e per chi acquista) altra è il raggiro che si subisce su un oggetto spacciato per vero che alla fine non è. In quel caso il danno è importante, specialmente quando si paga un prezzo “vero” per un orologio di lusso poi risultato essere falso.

Consigli per evitare l’acquisto di un orologio falso:
-rivolgetevi a strutture commerciali di comprovata serietà o a siti Internet di esperienza. In quest ultimo caso basta fare una ricerca approfondita con i motori di ricerca per verificarel’affidabilità di quel venditore, su ebay basta controllare la quantità e la qualità dei feedback.
-Farsi consegnare il certificato di garanzia dell’ orologio debitamente compilato (con timbro e data di emissione), è il documento che garantisce l’originalità del prodotto e che da’ anche la garanzia su eventuali malfunzionamenti.
-Farsi emettere la fattura,  non acquistate senza scontrino, in caso di mancanza non potrete dimostrare nulla, nemmeno l’avvenuto acquisto.
-La cassa dell’ orologio deve riportare il numero (posto all’interno o sul fondello), il punzone relativo alla marca, il titolo del metallo se è prezioso, oro o argento ecc.
-Accertarsi lo stato generale di conservazione dell’ orologio, una manutenzione successiva potrebbe costare piu’ dello stesso orologio da uomo
-Meglio acquistare un orologio con la scatola originale. Alcune grandi marche forniscono su richiesta l’estratto dei registri o un duplicato del certificato di autenticità dell’ orologio.
-Per gli orologi di vecchia produzione (fino agli anni sessanta) è spesso difficile trovare un quadrante che non sia “ristampato”. Di solito la ristampa veniva effettuata quando il quadrante era in cattive condizioni. L’originalità non viene compromessa, il valore sì, ricordatevelo.
-Tutte le caratteristiche dell’ orologio devono essere riportate insieme al numero individuale della cassa sul certificato di acquisto o sul documento che accompagna l’orologio.

Questi sono dei piccoli consigli da seguire, cerchiamo prima dell’ acquisto di farci una “cultura” sull’ orologio che abbiamo intenzione di comprare, informiamoci sui modelli, la forma, l’anno di produzione e cerchiamo anche di toccarne qualche esemplare in modo da poter distinguere un vero da un falso, ma soprattutto diffidiamo dai prezzi troppo bassi.

Add Comment