Orologio uomo TAG Heuer Formula 1, il piccolo della casa svizzera

Oggi vogliamo presentare il modello base di entrata della collezione di orologi da uomo Formula uno di TAG Heuer che quest’anno ha festeggiato i 150 anni di attività. Si tratta del “Formula 1” (rif.WAH1010.BA0854) piccolo gioiello casual-sportivo ispirato proprio al mondo della formula uno.

Difficilmente si potrà trovare un orologio da uomo ad un prezzo di entrata così basso, nelle gioiellerie il costo si aggira sulle 600 euro, che presenta queste caratteristiche:
-cassa da 44 mm in acciaio satinato
-corona: a vite con doppia guarnizione e trattamento PVD in titanio
-vetro in zaffiro antigraffio
-lunetta girevole unidirezionale con innalzamento dei numeri
-braccialetto in gomma con fibbia ad ardiglione oppure in acciaio con doppia chiusura di sicurezza e regolazione di lunghezza
-resistente all’acqua fino a 200m

Quadrante nero o bianco:
-doppio quadrante luminescente con contatore dei secondi
-numeri e indici con lancette fosforescenti
-logo Tag Heuer in alto

-movimento al quarzo Ronda 6004B

Un orologio da uomo quindi semplice, silenzioso e preciso, con un quadrante pulito ed elegante di facile leggibilità. Il peso è discreto e non si fa sentire al polso, il prezzo, come detto è accessibile a tutti.

Recensione TAG Heuer Formula 1 Automatico cassa 43mm

Ci sono molti orologi TAG Heuer F1 che hanno un aspetto sportivo e possono essere indossati quasi tutti i giorni. Tuttavia, c’è un modello in questa serie con un design che ha catturato la mia attenzione. Quello su cui ci concentriamo oggi è il numero di referenza waz2011.ba0843 e presenta un bracciale in acciaio inossidabile e ceramica grigio scuro.

Il quadrante nero utilizza indici luminosi applicati delle ore per tutti gli indicatori delle ore tranne le posizioni delle 12 e delle 6 che utilizzano numeri romani luminosi. Una traccia dei secondi stampata in bianco e della frazione dei secondi circonda il perimetro del quadrante e un triangolo rosso rivolto verso il basso con un interno bianco è stampato nella posizione delle 12.

L’acciaio lucido viene utilizzato per le lancette delle ore e dei minuti e sono riempite con un bagliore nel materiale scuro. La lancetta dei secondi aveva una punta rossa e un’icona TAG Heuer come contrappeso all’estremità opposta. Alla posizione delle 3 c’è una finestra della data che ha un sottile contorno di forma rettangolare in bianco. Questa funzione della data può essere impostata utilizzando la corona di carica nello stesso modo in cui la usereste per impostare l’ora del giorno.

tag-heuer-formula-1

La nuova cassa da 43 mm ha una resistenza all’acqua di 200 metri e ha un solido fondello in acciaio con finitura spazzolata radiale e un motivo a bandiera a scacchi di formula 1 inciso su di esso attorno al marchio TAG Heuer.

Alcuni degli altri modelli della collezione F1 Automatic da 43 mm hanno un piccolo quadrante secondario dei secondi a ore 6. Attualmente ci sono tre modelli con questa variazione del quadrante secondario. Il riferimento # waz2014.ba0842 ha un quadrante blu, waz2013.ba0842 ha un quadrante bianco e il modello # waz2012.ba0842 ha un quadrante nero. Questi tre modelli funzionano con il movimento Tag Heuer Calibre 6 e non il Calibro 5 come il modello che stiamo presentando qui e il modello waz2011.ba0842 che è molto simile a questo qui, solo senza il braccialetto bicolore.

POTREBBE INTERESSARTI : Orologi Mido , lusso per uomo a meno di 1000 euro.

Come si carica l’ orologio TAG HEUR Formula 1 ? L’orologio può essere caricato ruotando la corona in senso orario circa 30-40 volte utilizzando la corona di carica sul lato della cassa. Questo dovrebbe stringere completamente la molla principale e consentire all’orologio di funzionare per la durata della riserva di carica. Mentre l’orologio scorre, la molla rilascerà gradualmente la tensione negli ingranaggi che farà muovere le lancette. Il rotore a carica automatica dovrebbe attivare la funzione di carica automatica una volta che l’orologio è al polso. Mentre ti muovi, il rotore gira e continua a “rabboccare” la tensione nella molla dell’orologio.

Una delle caratteristiche estetiche più belle ma discrete di questo modello è la finitura e la combinazione di materiali utilizzati sul bracciale. Le maglie esterne sono in acciaio inossidabile spazzolato, le maglie interne in ceramica grigio scuro hanno tappi in acciaio lucido. La combinazione di questi due materiali e la finitura crea un contrasto piuttosto squisito.

Add Comment