Perchè spendere tanti soldi per un orologio da uomo

orologio da uomoUn orologio da uomo non è un semplice oggetto che si limita a segnare l’ora. Certo, quelli piu’ costosi posso mostrare le fasi lunari, essere precisi al secondo e fare da sveglia, ma soprattutto rappresentano un complemento della nostra vita, arricchiscono e danno personalità al nostro guardaroba, diventano cimeli che si passano di generazione in generazione, di padre in figlio.

Il fatto che si possa spendere anche 10 o 20mila euro per un orologio uomo di lusso per qualcuno può essere a dir poco stravagante, o da pazzi. Gli orologi di questa categoria però sono pezzi d’arte e in tale contesto vanno inquadrati. Sono meccanismi di squisita precisione, creati da artigiani talentuosi che realizzano l’impossibile con oro, diamanti, minuscole molle, viti e piccolissime leve.
Se vi siete mai chiesti perché i migliori orologi svizzeri costino così tanto, immaginatevi questa cosa: un minuscolo microchip. Pensate ora che sia stato realizzato tutto a mano, comincerete a comprendere a quali livelli di delicatezza, abilità e precisione devono confrontarsi questi artigiani.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Citizen Crono Pilot Radiocontrollato Titanio AS4050-51E - Orologio da polso Uomo
  • Movimento: Eco Drive (a carica luce infinita) con riserva di carica di 1 anno.
  • Funzioni: Radiocontrollato. Cronografo a 1/20 di sec. Doppio fuso orario, allarme, calendario perpetuo. Funzione di ricezione onde radio con conferma acustica. Visualizzazione stato ricezione. Funzione di risparmio energetico.
  • Caratteristiche: Cassa in SuperTitanio Ti+IP. Bracciale in SuperTitanio Ti+IP con chiusura di sicurezza. Vetro zaffiro. Ghiera girevole bidirezionale (tramite corona a ore 8) con sistema regolo calcolatore. WR 20 bar.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Citizen Pilot Radiocontrollato AS2020-53E - Orologio da polso Uomo
  • Movimento: Eco Drive (a carica luce infinita). Riserva di carica di 2 anni.
  • Funzioni: radiocontrollato. Ore, minuti, secondi, calendario perpetuo. Funzione di ricezione onde radio automatica e manuale. Visualizzazione stato ricezione e conferma risultato ricezione. Funzione di risparmio energetico.
  • Caratteristiche: cassa in acciaio. Bracciale in acciaio con chiusura di sicurezza. Fondo e corona serrati a vite. Ghiera girevole bidirezionale (tramite corona a ore 8) con sistema di regolo calcolatore. WR 20 bar.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Sector No Limits 350 R3273903003 - Orologio da Polso Uomo
  • SECTOR NO LIMITS NO.: R3273903003; 350 RACING
  • NERO QUADRANTE; ORO ROSA PVD; BRACCIALE IN ACCIAIO
  • VERSIONE CRONOGRAFO; FONDELLO E CORONA A VITE
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Sector No Limits 350 R3273903001 - Orologio da Polso Uomo
  • SECTOR NO LIMITS NO.: R3273903001; 350 RACING
  • QUADRANTE NERO; BRACCIALE IN ACCIAIO; NERO PVD
  • VERSIONE CRONOGRAFO; FONDELLO E CORONA A VITE

Ecco perchè il prezzo di un orologio Patek Philippe, di un Breguet o di un Vacheron Constantin equivale al salario di un anno di un operaio, perchè sono pezzi d’arte. Sulla scelta dell’ orologio giusto da regalare o tenere per sè, parlando ovviamente su quelli considerati di lusso, quasi mai la decisione è presa su quanto bene possa segnare l’ora.

Qual’è allora la caratteristica che aumenta il prezzo di un orologio da uomo? Su cosa si basa il valore? Lo abbiamo detto, si tratta di arte e sul perchè un quadro di Picasso debba valere 100 volte uno di un suo bravo contemporaneo possiamo discutere all’ infinito. Per qualcuno però piu’ “complicazioni” ha un orologio, maggiore è il suo valore.
Le complicazioni sono le funzioni meccaniche che possiede un orologio oltre a quelle dell’ ora, minuti, secondi. Nel 1999 la casa d’aste Sotheby’s ha venduto un pezzo unico con 24 complicanzioni per 11 milioni. L’orologio che detiene il record di complicanzioni invece è un Patek Philippe da taschino con cassa in oro 18 carati dal peso di 1,1 Kg venduto nel 2009 per 5 milioni di dollari. Ne aveva 33 compresa una carta celeste con 2800 stelle.

Per altri un orologio è considerato un gioiello, quindi vogliono oro, diamanti e una cassa molto grossa che deve essere sostanziosa e pesare molto. La maggiorparte invece si affida al nome, al brand considerato di prestigio. Avere al polso un Rolex oppure possedere un Cartier, un Audemars Piguet o un Panerai è da intenditori e per chi sa riconoscere un buon orologio dà la forza di un riconoscimento sociale che in particolari ambienti desideriamo avere.

Add Comment