In tempo in cui l’efficienza e la sostenibilità sono temi molto importanti, può valere la pena di considerare l’acquisto di prodotti dotati di “tecnologie verdi”. Uno di questi è sicuramente l’ orologio solare. È il tipo di orologio adatto a te? Quali sono i migliori modelli in commercio? A cosa prestare attenzione prima dell’ acquisto? Continuate a leggere per saperne di più su pro e contro degli orologi solari.
Cos’è un orologio solare
Prima di discutere dei vantaggi e svantaggi di un cronografo solare, dobbiamo prima definire “cos’è un orologio solare“. Si tratta di un modello da polso, ma anche da parete, alimentato da una cella solare. La luce del sole o quella artificiale di una lampadina sono assorbite dal piccolo pannello fotovoltaico che si trova dietro il cristallo. Il quadrante è sopra o sul pannellino solare. Per alimentare l’orologio, la cella solare converte la luce in energia elettrica.
Come funziona un orologio a carica solare?
L’orologio immagazzina energia in una batteria ricaricabile per alimentarsi da sola quando è coperta (da una manica lunga di un abito) o durante la notte. Il funzionamento degli orologi solari è semplice ma efficace: il pannello solare assorbe la luce e la trasforma in elettricità, che viene accumulata nella batteria. Anche in condizioni di scarsa luminosità, gli orologi solari sono in grado di funzionare correttamente grazie alla loro capacità di accumulare energia per un lungo periodo, spesso fino a sei mesi o più, a seconda del modello.
In particolare, gli orologi solari Citizen utilizzano batterie agli ioni di litio per immagazzinare energia sufficiente per alimentare l’orologio per diversi mesi senza esposizione alla luce, consentendo di entrare in una modalità di ibernazione (risparmio energetico).
In quella modalità, la lancetta dei secondi si ferma finché l’orologio solare non viene nuovamente esposto alla luce. Non tutti gli orologi solari hanno una modalità di risparmio energetico, ma mantengono comunque una carica fino a sei mesi, come nelle versioni analogiche senza complicazioni prodotte da Citizen.
I primi orologi solari sono stati prodotti negli anni ’70. Avevano design unici per alloggiare le celle solari fotovoltaiche necessarie per alimentarle . Gli orologi solari economici furono venduti per la prima volta negli anni ’80 ed ebbero un grande successo tra i bambini.
Negli anni ’90, Citizen ha iniziato a vendere orologi solari con la serie Eco-Drive poi sono arrivato i modelli Sector No Limits ECO ENERGY. Fin dalla loro introduzione, gli orologi solari sono notevolmente migliorati in termini di efficienza e capacità. Oggi, gli orologi ad energia solare sono una parte importante della gamma di orologi di molte marche, tra cui Citizen, Casio, Seiko e Orient.
Seiko, invece, ha sviluppato la sua tecnologia Solar che offre un’elevata precisione e affidabilità, mentre Casio ha combinato l’energia solare con funzionalità avanzate come GPS e Bluetooth nei suoi modelli G-Shock.
Dal punto di vista estetico, gli orologi solari da polso sono disponibili in una vasta gamma di design, da modelli classici e minimalisti a versioni più sportive e robuste. Sono realizzati con materiali di alta qualità come acciaio inossidabile, titanio, ceramica e persino materiali ecocompatibili, che li rendono resistenti e adatti a diversi stili di vita. Molti marchi di orologi famosi, come Citizen, Seiko, Casio, e Garmin, hanno sviluppato le loro linee di orologi solari, ciascuna con caratteristiche uniche e tecnologie innovative.
POTREBBE INTERESSARTI : SEIKO 009 l’orologio subacqueo di grande performance
Uno dei motivi principali per cui gli orologi solari sono considerati belli è la loro connessione con la sostenibilità. Utilizzando una fonte di energia rinnovabile, questi orologi riducono la necessità di sostituire le batterie, contribuendo a diminuire l’impatto ambientale e l’inquinamento da rifiuti elettronici. Questa caratteristica li rende attraenti per chi è sensibile alle tematiche ambientali e desidera fare scelte di consumo più responsabili. Inoltre, il fatto che possano essere caricati con qualsiasi fonte di luce rende questi orologi estremamente pratici per chi ama viaggiare, vivere all’aperto o semplicemente non vuole preoccuparsi di cambiare spesso la batteria.
Orologio solare vantaggi
Può essere ricaricato attraverso qualsiasi fonte di luce
Alcune persone potrebbero pensare che gli orologi solari possono essere caricati solo esponendolo alla luce solare. Questo è un equivoco. Un orologio solare può essere alimentato da qualsiasi fonte di luce, sia all’aperto che al chiuso. Quindi, a parte il sole, puoi anche esporre un orologio solare a lampadine a incandescenza o fluorescenti per ricaricare le celle solari sotto il quadrante.
Facili da caricare
Puoi caricare facilmente un orologio solare. Gli orologi ad energia solare sono progettati per convertire la luce naturale e artificiale in energia. Tutto ciò che devi fare è esporre l’orologio a qualsiasi fonte di luce e inizierà a caricarsi. Puoi dire che un orologio solare è sempre in carica (a meno che non lo stia nel buio più totale).
Bassa manutenzione
Non richiede molto sforzo per mantenere in funzione un orologio solare. A differenza di un vento manuale (che deve essere caricato regolarmente) o di un orologio automatico(che necessita di movimento), un orologio a energia solare richiede solo la luce per funzionare. Non richiede alcuna manutenzione speciale. Finché è esposto alla luce, manterrà la cognizione del tempo.
Lunga riserva di carica
La riserva di carica può variare a seconda della marca o del modello di orologio. Ma per darti un’idea, un orologio solare Citizen Eco-Drive è in grado di immagazzinare fino a 6 mesi di riserva di carica. Ciò significa che continuerà a funzionare fino a sei mesi anche se non lo esponi alla luce o se lo immagazzini completamente al buio durante quel periodo.
[content-egg-block template=offers_list]
Eco-friendly
Gli orologi solari diminuiscono la necessità di cambiare le batterie ogni pochi anni. Oltre a risparmiare denaro, aiuti anche a salvare l’ambiente riducendo l’uso di batterie usa e getta. Le batterie vecchie e scartate contribuiscono all’inquinamento ambientale. Scegliere un orologio a energia solare significa che ci sono meno batterie vecchie che possono filtrare sostanze chimiche e inquinare le discariche.
Batteria a lunga durata
A differenza dei normali orologi al quarzo che hanno batterie che possono durare solo fino a 2 anni, non devi preoccuparti di sostituire le batterie degli orologi solari fino a 10 anni (forse anche di più). Questo è un notevole risparmio a lungo termine.
Orologio solare svantaggi
Un po ‘più costoso degli orologi al quarzo
A causa della tecnologia alla base degli orologi solari, è comprensibile il motivo per cui il prezzo è leggermente superiore rispetto ai normali orologi al quarzo. Ma il costo leggermente superiore è giustificato dal fatto che non è necessario sostituire le batterie per 10 anni circa.
Conclusione
Come si può vedere da questo elenco di pro e contro di orologi solari, i vantaggi di possedere un dispositivo solare superano di gran lunga gli svantaggi. Gli orologi solari sono affidabili, con poca manutenzione e con orologi ecocompatibili. La tecnologia che sta dietro a loro è davvero straordinaria e si prevede che il miglioramento migliorerà col passare del tempo