Audemars Piguet Royal Oak Nuove Collezioni e Prezzi

prezzi royal oakIl 2012 è l’anno del quarantennale (il primo modello è del 72) dell’ Audemars Piguet Royal Oak, è chiaro che la casa svizzera di Le Brassus intendesse proporre nuovi modelli che si rifacessero al passato ed infatti ha presentato un nuovo orologio da uomo con la cassa più larga, da 41mm, il vecchio modello il “Jumbo” era da 39.

Il nome ufficiale per il nuovo modello è Audemars Piguet Royal Oak a carica automatica da 41mm, e il cronografo si chiama Royal Oak Chronograph. Entrambi sono disponibili con cassa da 41 millimetri di larghezza e resistenti all’acqua fino a 50 metri. Ci sono però anche modelli con cassa da 37, Selfwinding Royal Oak.

I modelli in totale sono otto, quattro di meccanismi extra-sottili meccanismi, due dei quali con una splendida complicazione tourbillon. C’è poi il Royal Oak Tourbillon Skeleton (Rif. 26511), il Royal Oak Tourbillon (Ref. 26510), il Royal Oak Skeleton in edizione limitata per il 40esimo anniversario (Rif. 15203PT) e il Royal Oak Jumbo (Ref. 15202ST) .

Cominciamo con il 41 millimetri a carica automatica. All’interno dell’orologio pulsa la meccanica con calibro 3120 Audemars Piguet a movimento automatico con un bel nuovo rotore in oro da 18 carati. Il rotore è inciso con un nuovo design e sembra molto bello ed è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il movimento è automatico e di una riserva di carica di 60 ore. Il calibro si muove ad una frequenza di 3 hertz, probabilmente a 4 hertz il movimento delle lancette dei secondi sarebbe stato più fluido, però non ci possiamo proprio lamentare.

A differenza del Jumbo il logo dell’ Audemars Piguet è posto sotto le 12:00 al contrario del Jumbo in cui erano sopra le 6. Per le lancette e gli indici ci sono piccoli cambiamenti, ma importanti. In primo luogo, non sono più molto arrotondate. Il nuovo look è più moderno e aiuta a ringiovanire l’aspetto del quadrante, che ricorda un po’ il Rolex.

Altra novità la chiusura del cinturino con la fibbia, semplice, ma veramente bello , è dotato ora di un pulsante di blocco chiusura

Oltre al modello con carica automatica, Selfwinding, da 41 millimetri c’è anche un nuovo cronografo Royal Oak. In questo caso il calibro è un 2385 Audemars Piguet con movimento automatico. A differenza del Selfwinding il cronografo non ha un fondello trasparente. Entrambi i modelli sono disponibili in oro rosa a 18 carati , ma ci sono un sacco di opzioni per il colore e anche per la linea. Disponibili i quadranti bianchi, neri e blu. Il blu in realtà sembra piuttosto bello con l’acciaio.

Prezzi: per i modelli Royal Oak Selfwinding a carica automatica i prezzi partono da 13mila euro per quelli in acciaio, 28 mila in oro rosa 18 carati con cinghia, e 50mila per quelli con braccialetto in oro rosa. Il prezzo del cronografo è di 9mila euro per la versione in acciaio.

in foto Royal Oak Skeleton Selwinding a carica automatica

Add Comment