Orologi uomo, perchè vale la pena acquistarne uno

Al giorno d’oggi gli orologi da uomo sono diventati uno status symbol che fa tendenza. Non solo quindi strumenti pratici, utili per segnare il tempo che scorre, ma anche e soprattutto oggetti di moda, cose che fanno stile e differenziano un uomo da un altro. La sua classe, il suo charme, l’unicità della persona passa quindi anche attraverso il suo orologio, la scelta rispecchia proprio il gusto di chi lo indossa.

La varietà degli orologi da uomo è vastissima, sicuramente maggiore rispetto a quelli da donna, perchè i “segnatempo” possono essere utilizzati in tantissime occasioni. Ci sono gli orologi per lo sport che devono rispondere a determinate caratteristiche di robustezza e versatilità, quelli elettronici e moderni con sofisticati accessori utili nella vita di tutti i giorni (sveglia e cronografo ad esempio) oppure orologi che sono gioielli da indossare: belli, sofisticati ed eleganti che tratteggiano subito lo stile di vita di chi li porta al polso o al taschino.

Diversi usi quotidiani per orologi uomo, diversi materiali con cui sono realizzati. Proprio qui sta la differenza quando ad esempio un produttore decide di usare il cinturino di cuoio invece che quello d’acciaio o peggio di plastica. Anche la cassa, dove sta il cuore meccanico dell’ orologio è una caratteristica importante per verificare la fattura di un buon prodotto. Quasi tutte sono di acciaio inox, ma c’è cassa e cassa. Così come c’è meccanismo e meccanismo e differenti tipi di vetro che coprono le lancette; in questo caso uno spessore di vetro minerale temperato da 2,5 mm è differente da uno di 1,3 mm. Le piccole sfumature si pagano, in termini economici ma soprattutto di qualità.

Se decidiamo di fare queste piccole considerazioni prima dell’ acquisto potremo guardare con piu’ malizia alla serie di prodotti che vengono venduti. Scegliere un orologio da uomo giusto per le proprie esigenze può essere facilissimo basandosi solo sull’ aspetto estetico, altre volte invece è buona cosa soffermarsi un pochino di più sull’ oggetto, dando un’occhiata alle caratteristiche e a quel punto ponderare bene, specialmente quando i prezzi si alzano oltre i cinquecento euro. A quel punto gli orologi uomo diventano un investimento che durerà per parecchi decenni, bisogna farlo bene.

Add Comment