Orologi Patek Philippe da uomo, i modelli Calatrava

patek philippe calatravaGli orologi da uomo della Patek Philippe modello Calatrava sono stati presentati al pubblico nel 1932. Sono orologi dalle forme classiche, pulite eleganti e sono conosciuti anche con la denominazione di “modello 96”. Il nome deriva dall’ ordine cavalleresco di Calatrava fondato alla metà del XII secolo per difendere il mondo spagnolo cattolico dai musulmani.
Il primo restyling è del 1934: la lunetta viene presentata con una decorazione Clous de Paris che verrà poi riproposta in alcuni esemplari delle collezioni successive.

Successivamente i modelli Calatrava verranno proposti con i secondi centrali, e con i modelli del 1953 per la prima volta con la carica automatica. Poi ci saranno alcuni modelli con molte “complicazioni” a tiratura limitata con la presenza di calendari, perpetui e non, e con i fusi orari.

Negli anni 40 vengono introdotti anche dei modelli da donna della linea Calatrava il cui diametro della cassa è stato ovviamente ridotto.
I modelli piu’ recenti invece hanno mantenuto le fattezze classiche del passato con una modernizzazione: il vetro zaffiro ad esempio ha sostituito quello in plexiglass, mentre la cassa, inizialmente protetta solo contro la polvere, è diventata impermeabile per tutti gli esemplari.

Anche i meccanismi sono cambiati rispetto alle versioni degli anni trenta: a partire dal 1950 circa è stato utilizzato il bilanciere Gyromax, un brevetto della Patek Philippe. Il modello Calatrava è stato proposto in platino, nelle tre classiche colorazioni dell’ oro (giallo, bianco e rosa) e in acciaio, metallo impiegato raramente dalla Patek e quindi molto ricercato dai collezionisti.

Visivamente il Calatrava Patek si presenta con una cassa di 31 millimetri rotonda dal profilo piatto. Il quadrante è generalmente bianco, ma ci sono anche modelli neri. Ci sono modelli con i numeri arabi e modelli con i numeri romani. Tecnicamente ci sono i Calatrava meccanici, a carica manuale e automatici. Non sono mancati anche i modelli elettronici al quarzo, specie quelli femminili.

Il prezzo di un Patek Philippe Calatrava si aggira mediamente su 15/20 mila euro, ovviamente si tratta del costo indicativo.

In foto un Patek Philippe Calatrava 5120.

Add Comment