Lg G watch R e LG Watch W7 Smartwatch da uomo

lg-watch-r-recensioneSempre più produttori si stanno concentrato sul mercato degli smart watch, segno che da parte del consumatore c’è un forte interesse. Al momento sono prettamente marche legate al mondo dell’ elettronica, ma chissà che entro breve tempo non arrivino anche i brand legati agli orologi meccanici puri.

Oggi vi presentiamo Lg Watch R W110 che nel frattempo è andato fuori produzione (sostituito dall’ LG Watch W7). All’apparenza sembra un normale orologio da polso, bel design, nero, elegante, ma dentro nasconde tutta le sue potenzialità visto che legge anche la frequenza cardiaca, conta i bassi, ha il barometro e lettore mp3.

 Il telaio dell’orologio ha un grado di protezione IP67, ovvero è resistente alla polvere e all’acqua per spruzzi e immersione sino a un metro di profondità.
La cassa del G Watch R non è eccessivamente compatta ovviamente: il display con diametro di 1,3 pollici è circondato da un bordo di 6 millimetri circa. Buoni i materiali e il peso (62 grammi), mentre il cinturino standard con passo da 22 mm è eccessivamente rigido, tanto da rendere non semplicissimo il fissaggio.

Come consuetudine di molti smartwatch Android, il G Watch R utilizza un unico pulsante fisico, utile al ritorno in homepage, mentre la navigazione tra le varie schermate e funzioni è demandata al pannello tattile. Altrettanto classica è la base di ricarica fornita nella confezione: l’orologio non dispone infatti di una presa Micro Usb a bordo, ma di un contatto proprietario a 5 pin posto dietro la cassa. La basetta diventa quindi indispensabile quando ci si assenta da casa per più di giorno. Il nuovo G Watch R ospita una batteria da 410 mAh quindi i due giorni di funzionamento sono raggiungibili.

lg-retro smartwatch

Le altre caratteristiche hardware includono un processore Qualcomm Snapdragon 400 quad core e operante a 1,2 GHz; la Ram ammonta a 512 megabyte, mentre la memoria interna è pari a 4 GB. Oltre ai classici sensori di movimento e alla bussola digitale, il G Watch R integra un barometro, un contapassi e un rilevatore di pulsazioni cardiache Ppg, utili questi ultimi per le applicazioni di fitness fornite dalla piattaforma Android Wear e dai software di terze parti. E’ compatibile anche Runtastic ed Endomondo.

POTREBBE INTERESSARTI : Orologio solare , i migliori modelli

Manca il sensore di luminosità per la regolazione automatica dello schermo. Durante l’utilizzo quotidiano il G Watch R si è sempre dimostrato responsivo e la navigazione tra le diverse schermate e funzioni è fluida e senza incertezze.

Il display Oled garantisce ottimi livelli di nero e ampi angoli di visione. Detto dell’autonomia, l’utilizzo dello smartwatch LG è insomma sempre confortevole. A livello software, l’orologio sfrutta la piattaforma Google Wear che al
momento appare destinata a divenire lo standard per gli smartwatch non targati Apple (considerando per ora Microsoft Band più un braccialetto fitness che un vero e proprio orologio).

Google Wear è un sistema che si integra profondamente con la piattaforma Android e può fornire sull’orologio una serie di notifiche provenienti sia dal sistema operativo stesso sia da software di terze parti.
Le notifiche sono interattive e permettono di interagire con la relativa funzione dello smartphone. Si può ad esempio rifiutare o rispondere alle telefonate, anche con messaggi predefiniti, leggere e archiviare e-mail e controllare la messaggistica istantanea.

Le notifiche sono poi accoppiate con il sistema Google Now, l’assistente personale di Android che propone all’utente una serie di schede contenenti informazioni utili e proattive, anche in base alla posizione e alle abitudini di utilizzo. Come era prevedibile sin dal suo lancio, Google Wear sta attirando numerosi sviluppatori software e il parco di applicazioni disponibili per smartwatch su Google Play è in rapida crescita.

LG WATCH W7 RECENSIONE

Come detto nel frattempo la casa coreana ha fatto uscire un nuovo modello. Lo smart watch W7 ha lancette meccaniche su un display tondo LCD da 1,2 pollici con 360 per 360 pixel, con un risultato di 300ppi.  L’LG Watch W7 a prima vista sembra un orologio tradizionale con la sua cassa in acciaio inossidabile e le sue lancette.  C’è di più nel W7 di quanto non sembri, poiché il produttore coreano ha incorporato un display LCD e funzioni digitali insieme ai suoi movimenti meccanici e alle lancette analogiche.

È rispettabilmente nitido e luminoso. I colori sembrano buoni e non sono mai stati sbiaditi al sole. Un display OLED potrebbe avere neri più profondi, ma lo schermo del W7 è sicuramente sufficiente.

lg-w7

L’orologio ha ottenuto una classificazione IP68 , il che significa che è protetto dall’immersione in tre metri d’acqua per un massimo di 30 minuti. Tuttavia, LG avverte che il W7 non deve essere utilizzato per nuotare o fare immersioni o per allenamento in piscina.

Lo smartwatch monta il sistema operativo Wear OS, precedentemente noto come Wear OS di Google e Android Wear . Il W7 è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 212 , che abbiamo visto nei vecchi smartphone economici, 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. . Le lancette analogiche dovrebbero essere in grado di visualizzare l’ora per diversi giorni dopo che anche la batteria si è scaricata. Inoltre, il W7 supporta Wi-Fi IEEE 802.11b / g / ne Bluetooth 4.2.

Wear OS può ricevere notifiche da app di messaggistica come Telegram o WhatsApp, insieme a e-mail e promemoria del calendario. Mostra anche altre notifiche generali dal nostro smartphone, mentre ha anche una modalità di guida, che ti avvisa di informazioni importanti come gli aggiornamenti sul traffico tramite feedback tattile mentre guidi.

LG ha incorporato anche un accelerometro, un barometro, una bussola, un giroscopio e un magnetometro. Inoltre, il W7 ha un motore di vibrazione per fornire feedback tattile per cose come le notifiche. Sfortunatamente, è necessario regolare manualmente la luminosità dello schermo poiché LG non ha incluso un sensore di luminosità. Allo stesso modo, non esiste un sensore di frequenza cardiaca, il che limita notevolmente l’utilizzo del W7 con gli atleti in quanto non può registrare i dati che altri smartwatch possono fare, come il BPM, ad esempio.

Add Comment