Chopard è una casa svizzera fondata nel 1860 da Louis Ulysse Chopard all’età di 24 anni nella città di Sonvillier che all’ epoca realizza il proprio atelier per la realizzazione di segnatempo da tasca. Da piccola manifattura
la “Fabrique de montres L.U.C L.-U. Chopard” diventa presto un importante punto di riferimento nel campo dell’alta orologeria. Nel 1920 la fabbrica viene spostata a Ginevra,dove continua la sua tradizione di alta gamma. Passano altri 43 anni, ed il nipote di Louis Ulysse, Paul-André Chopard, mette il destino dell’azienda nelle mani della famiglia Scheufele, attiva fin dal 1904 nelmondo dell’alta gioielleria a Pforzheim, in Germania. Questa combinazione di tradizione e di dinamismo diviene per la Casa un vero titolo nobiliare e apre la via a tutta una gamma di creazioni di orologeria eccezionali.
Nel suo catalogo Chopard ha orologi da donna, la collezione LUC, Elthon John, ma soprattutto CLASSING RACING, orologi sportivi tra cui la mitica linea GRAN TURISMO MILLE MIGLIA XL composta da ben 52 modelli da tutti i prezzi. La recensione proposta oggi è quella relativa alla versione Crono 2011 con referenza 168459-3037.
Si tratta di un orologio sportivo in edizione limitata e numerata con cassa in acciaio da 44 mm e spessore di 14,56mm resistente all’ acqua fino a 100m. Il quadrante è nero con all’ interno 3 lunette per secondi, 30 minuti e 12 ore da usare quando si misurano i tempi in pista.
Funzioni di cronografo e tachimetro, movimento automatico con carica di riserva di 46 ore. Vetro in zaffiro anti graffio. Cinturino in gomma con design originale delle gomme da gara Dunlop del 1960.
L’orologio può essere acquistato nei rivenditori autorizzati oppure direttamente nelle Boutique Chopard che in Italia si trovano a:
BOLOGNA:Galleria Cavour 2
PORTO CERVO: Piazzetta Porto Cervo
ROMA:Via del Babuino 22
in foto orologio da uomo Chopard Mille Miglia Gt Xl Chrono 2011 ref 168459-3037 con prezzi a partire da 6 mila euro.